SoftAir Sempre più spesso professionisti dei Settori di Sicurezza Privata o Pubblica ed esperti di Arti Marziali, chiedono di essere istruiti nel padroneggiare al meglio le armi da fuoco.
La richiesta è quella di acquisire automatismi efficaci sul loro uso, in termini di brandeggio, movimenti associati ed utilizzo in sicurezza in situazioni diverse, in particolare quelle critiche in cui per lavoro possono venirsi a trovare.image2
È per questo che SUMMA MAXIMA ha deciso di avvicinarsi al mondo del SoftAir, ambiente nel quale è possibile simulare qualsiasi tipo di situazione con il massimo del realismo, ma in tutta sicurezza.
Gli strumenti da softair chiamati ASG (AirSoftGun) sono riproduzioni fedeli delle armi da fuoco più disparate, fornendo pesi molto simili alle controparti reali, dimensioni precise e funzionamenti realistici.
Il loro funzionamento è elettrico o mediante gas compressi.
Il munizionamento è economico e non pericoloso, si utilizzano infatti sfere plastiche da 6mm con una gittata utile tra i 40 e i 50 m, che è sorprendente se pensiamo allo strumento utilizzato (sostanzialmente inoffensivo se utilizzato con le giuste protezioni).
In proposito va ricordato che oltre il 90% degli scontri a fuoco si svolge in ambito “non militare” ad una distanza inferiore ai 10 metri.

image3Il realismo delle ASG rende possibile un adeguato allenamento tecnico che consente di imparare a padroneggiarne al meglio il brandeggio, la mira istintiva, la conoscenza delle sicure e del caricamento.
È possibile ricreare situazioni particolari ed imparare come comportarsi in uno scontro a fuoco, avere costante coscienza dei colpi sparati (e dei rimanenti), come ricaricare l’arma, muoversi in coppia o team dando copertura, effettuando accerchiamenti, ingressi in ambienti ostili, fino ad image4azioni molto più complesse e coinvolgenti in “real fire”, senza pero il rischio intrinseco nell’utilizzare una vera arma da fuoco.
La scelta di un’arma adeguata e una buona manutenzione sono elementi fondamentali e per questo Summa Maxima è assistita da abili esperti del settore.

Tex_Zenimage5