TnT  TRADITIONAL & TACTICAL


TnT Traditional & Tactical
ossia Tradizionale  e Tattico identifica in modo pieno il Fondatore, la Maestra Filippina Edessa Ramos profonda studiosa  e  rappresentante di svariati stili Tradizionali di Arti Marziali Filippine (Arnis) e il marito Robert Ramos, ex militare tedesco oggi attivo nel campo dell’inteligence, primo allievo di M°Florian Lahner (vedi altre parti del sito), esperto in Combatives, armi da fuoco, da taglio, Arti Marziali ed ovviamente Combattimento Militare in tutte le sue forme.

 tnt

tnt5

TnT è quindi un sistema di combattimento che combina le famose Arti Marziali Filippine (che già tanto apprezzamento hanno trovato da Corpi Speciali di tutto il mondo) con le moderne metodologie e strumenti applicati in campo bellico.  Il primo focus sono i bisogni dei militari, dei corpi di Polizia, dei responsabili della sicurezza e di agenti privati a cui TnT si rivolge con programmi specifici atti a migliorarne il knowhow.  Peraltro i curriculum di TnT sono stati concettualizzati in modo tale da poter essere integrati facilmente all’interno delle tattiche, tecniche e procedure dei soggetti obbiettivo citati.

Lo spirito guerriero di TnT è guidato dalla visione di preservare la cultura Marziale Filippina, una cultura sviluppata in secoli di conflitti ed espressa attraverso una vasta varietà di sistemi che si basano sull’uso principalmente di armi, ma non solo su queste.

 

In TnT  ci sono due settori:

  • TnT Arnis che riguarda specificatamente le Arti Marziali Filippine e in particolare l’uso delle armi, guidato dalla Maestra Edessa Ramos
  • TnT  Combat  sulle tattiche e strategie  nei campi di battaglia e le armi da fuoco, guidato da Robert Ramos

Nelle parole di M° Edessa Ramos  i tre pilastri su cui si fonda il TnT sono:  Discerni, Preparati e   Impegnati.

Discerni ciò che può essere una potenziale minaccia. Discerni l’opportunità di scappare o l’abilità di gestire una situazione avversa. Discerni la necessità di ingaggiare. Discerni la differenza tra situazioni cui ci si deve difendere e quelle in cui bisogna attaccare.  Discerni e segui le leggi che governano la società dove si vive e si opera.

 tnt1

Preparati: quando si deve ingaggiare bisogna essere preparati. Utilizzare l’opportunità di un attacco, contrattacco, deflettere, andare con o contro il flusso, infliggere il danno necessario o massimizzarlo.  Sempre bisogna essere pronti a continuare l’azione, ma anche riconoscere quando fermarsi o ripetersi.

Impegnati:  bisogna combattere con determinazione assoluta, senza esitazioni. In questo consiste il cuore di un guerriero.

Nell’Arnis Tradizionale TnT rappresenta e segue i segenti Grandi Mestri, GM Bram Frank (Combat Modern Arnis e CSSD-SC),  GM Cristino Vasquez (Modern Arnis), GM Rene Tongson (Tres Puntas, Classical Armis), GM Frank Sobrino (WADO).

A lungo Edessa Ramos ha studiato anche con GM Jesus Pallorina, fondatore del WEDO (War Eskrima Death Offensive), che si era distinto nella Seconda Guerra Mondiale per i combattimenti nella giungla armato di bolo contro i Giapponesi

TnT  Traditional & Tactical Combat  è stata riconosciuta come Scuola e Sistema dal WHFSC, prima organizzazione mondiale che raduna Grandi Maestri.

M° EDESSA RAMOS

M°Edessa Ramos  ha oltre 20 anni di esperienza nella pratica e nell’insegnamento delle Arti Marziali Filippine.   Ha fondato Traditional and Tactical che applica i principi e le tecniche delle Arti Marziali Filippine agli scenari del mondo reale incontrati da militari, responsabili della sicurezza e Forze di Polizia.

La Maestra insegna difesa personale ed è specializzata nell’utilizzo di armi da taglio, bastoni, dos puntas e karambit (sangue).

M°Edessa Ramos è Maestra (quinto dan) in molti stili di Arti Marziali Filippine e in particolare Modern Arnis.  Ha ricevuto anche il titolo di Maestro dal WFSCS  Worls Head of  Family Council  e dai Gran Maestri Cristino Vasquez, Rene Tongson e Bram Frank.  Dal Consiglio Mondiale dei Grandi Maestri Filippini  (World FMA Council)  è riconosciuta Maestra di Sangut (coltello dalla lama ricurva)  e  Mastera di Armi da Taglio: Tactical/Combative Arnis.

M°Edessa Ramos ha studiato anche nel Campo della sicurezza negli Stati Uniti (dove ha vissuto qualche anno) acquisendo il titolo di Security Professional (Esperta di Sicurezza) dall’American Military University ed è certificata VIP Protection Professinal (esperta nella protezione di persone di rilievo) dalle Forze Armate Filippine.   Ha costituito con il marito Robert un’Agenzia che si occupa di sicurezza, analisi, pianificazione e formazione in ambienti di crisi.  Ha già all’attivo diverse missioni tra cui in Afganistan e Nepal.

Ha iniziato con il marchio TnT Blade la produzione di coltelli semi custom, in particolare di una moderna versione del Sangut, lama ricurva filippina modificata su suo invito dal M°Bram Frank al fine di renderla più efficace nel combattimento ed utile a fini tattici.  La nuova produzione sarà disponibile a breve a “prezzo speciale” ed edizione limitata agli iscritti di questo sito.

Importante in SUMMA MAXIMA il contributo sinergico di M°Edessa Ramos negli insegmaneti dell’Arnis Tradizionale in ogni sua forma e il raccordo con gli utilizzi Combatives

M°ROBERT RAMOS

M°Robert Ramos è un Esperto di Sicurezza con 10 anni di attività come ufficiale nell’Esercito Tedesco e provata esperienza in operazioni nell’ambito della sicurezza e zone a rischio.  Attualmente lavora nella Sicurezza Marittima, dove guida un team che protegge imbarcazioni ed assicura il corretto utilizzo della forza in caso di attacco di pirati.

Nel passato M°Robert Ramos ha anche compiuto tre missioni in Afganistan sotto la Nato e International Security Assistence Force (ISAF), dove si è specializzato nell’utilizzo dell’artiglieria pesante e operazioni in ambienti ad alto rischio.

Ha contribuito alla formazione della Polizia e dell’Esercito Afgano con un team internazionale di elite.

Nel periodo di permanenza nell’esercito Tedesco M°Robert Ramos ha conseguito titoli di esperto nell’utilizzo di armi da fuoco ed in particolare sniper .  E’ esperto nel tiro veloce balistico, mobilitazione e spiegamento rapido e gestione minacce di bombe (non solo artificiere).  E’ riconosciuto Istruttore Avanzato in Close Combat dalle Forze Speciali Tedesche ed è terzo dan in molti stili di Arti Marziali Filippine, con focus sulle armi da taglio e le tecniche a mani nude.

Tra glia altri è stato primo allievo di M°FlorianLahner e ha avuto il modo di studiare anche con GM Bram Frank e  GM°Michael Janich oltre che ovviamente con la moglie M°Edessa Ramos, con cui condivide ormai da anni la vita di aventura.

In SUMMA MAXIMA M°Robert Ramos è importante riferimento per il settore Combatives, le Armi da Fuoco e il Combatives Softair

 tnt4