ODFODTVDTACADEMY

ODF/ODT
OFFENSIVE DEFENSIVE FORCE/OFFENSIVE DEFENSIVE TECHNOLOGY

Maha Guru Victor De Thouars, fondatore della famosa scuola di Silat Serak che riferisce direttamente al fondatore Bapak Sera per il tramite dei suo discepoli Mas Djoet, Mas Roen  e poi Pak Tisary Mardjoeki, suo insegnate diretto, già nel 1957 fondò un suo sistema di Close Quarter Combat frutto in primis della sua esperienza nel Silat Serak e nel combattimento.   Importanti cambiamenti nel Suo Sistema di Close Combat sono poi avvenuti nel 1981, anno in cui Maha Guru decise ampliare e perfezionare il Sistema mettendo a frutto le svariate esperienze personali maturate non solo nel campo delle Arti Marziali, ma anche nel servizio presso i Marines Corps (anche in Vietnam per oltre un anno e mezzo) e  dalla collaborazione con personale di Polizia e Law Enforcemente.  

Nel 1985 il Sistema fu completato assumendo l’attuale connotazione, tuttavia è comunque in continuo aggiornamento, al fine di offrire la migliore tecnologia e scelta tecnica a chi impegnato nella Sicurezza, nella Polizia o in campo Militare, si trova quotidianamente ad operare in ambienti ostili con criticità mutevoli, ma sempre presenti (anzi oggi probabilmente in crescita).

Il Sistema non si limita al combattimento disarmato, che è solo uno degli aspetti, ma anche a quello armato (coltello, bastone estensibile, tonfa, pistola, fucile, mitra) e alla gestione di circostanze critiche quali l’immobilizzazione ed l’imanettamento , l’ingresso e la gestione delle azioni all’interno di veicoli o locali, la difesa contro uno o più aggressori armati o non, la protezione di terzi,  il monitoraggio e la perlustrazione  ecc.

Il Sistema, pianificato e costruito con la perizia tecnica  consueta di Maha Guru Victor De Thouars, ingegnere Areonautico, è modulare e consente un chiaro e veloce apprendimento, in quanto si fonda su meccanismi motori spontanei e l’applicazione di principi elementari utilizzati per gestire nel miglior modo situazioni diverse (a mani nude o con armi).

Il Sistema è stato ormai sperimentato  con successo per alcune decadi ed è adottato negli Stati Uniti da diversi dipartimenti di Polizia e da unità Militari.

Il Sistema nella sua completezza è insegnato esclusivamente a personale di Polizia, Sicurezza, Militare e loro Istruttori.

Il termine ODF (OFFENSIVE DEFENSIVE FORCE) sta per utilizzo della forze in modo difensivo o offensivo, in caso quindi di semplice difesa o necessità di neutralizzare un attacco agendo in anticipo.

ODT  (OFFENSIVE DEFENSIVE TECHNOLOGY) esprime lo stesso concetto, ma pone l’accento sull’uso dell’appropriata Tecnologia, intesa in senso ampio anche come sinonimo di strategia e di risorse a disposizione.

L’insegnamento mira a trasmettere :

1)  le conoscenze e la filosofia del Sistema
2)  gli skill necessari al Sistema
3)  le applicazioni delle conoscenze e degli skill che costituiscono il Sistema.

I corsi in ODF/ODT  vengono personalizzati e decisi sulla base di due criteri:

Si stabiliscono le conoscenze da trasmettere sulla base delle specifiche esigenze manifestate in seguito ad un test diagnostico effettuato per le specifiche aree

oppure

Si trasmettono le conoscenze sulla base di specifiche richieste, baipassando il pretest di verifica.

Altri importanti criteri applicati sono quelli della flessibilità del sistema e il Diagnostic Training System, ossia la verifica continua attraverso brevi test (generalmente ogni 2 ore di lezone)  dei livelli raggiunti e delle conoscenze ulteriori da acquisire.

E’ applicato inoltre il principio delle tre “A”, ossia
Adapt:   adattarsi alla situazione
Accept:  accettare la situazione
Act:        agire alla situazione

TALE SISTEMA E’ STATO INSEGNATO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA….. NEL GIUGNO 2012 PER MAGGIORI INFO E APPUNTAMENTI 2013 INFO@SUMMAMAXIMA.COM  349-3232080