GM° Tim Tackett  è il fondatore del Wednesday Night Group, un gruppo che ha come scopo preservare il “vero” JKD senza fini di lucro  e  dove chiunque può apportare la propria esperienza.  Il Gruppo è stato presenziato da BOB Bremer e Jim Sewell, allievi diretti di Bruce Lee, con cui Tackett ha potuto approfondire la già vasta conoscenza nel JKD acquisita a partire dal 1970, anno in cui iniziò gli studi del JKD sotto la guida di GM Dan Inosanto (nel periodo in cui Bruce Lee era ancora in vita)

GM Tim Tackett iniziò lo studio delle Arti Marziali durante il periodo di Leva militare a Taiwan, nella base delle Forze Aeree degli Stati Uniti di Shu Lin Kuo. Per 3 anni  studiò incessantemente sei ore al giorno per sei giorni alla settimana alcuni stili di Kung Fu, tra i quali il tai chi, Hsing-i, lo Shaolin del Nord e del Sud, la Gru Bianca e la Scimmia.

Rientrato nel 1966 negli USA, a Redlands, California, iniziò l’Università e aprì una propria Scuola dove insegnare gli stili di  Kung Fu imparati in Taiwan.

Nel 1967 avvenne l’incontro che gli cambiò la vita: rimase folgorato dall’esibizione di Bruce Lee sul Jeet Kune Do al torneo di Long Beach (California), organizzato da Ed Parker.  Decise di volerlo studiare, ritenendolo il Sistema più efficace di combattimento in piedi.  Solo nel 1970, terminata l’Università, riuscì ad iniziare il suo percorso nel JKD, sotto l’abile guida di GM Inosanto, unico insegnate abilitato da Bruce Lee nel JKD.  Va precisato che nel 1970 Bruce Lee, prima di recarsi a Hong Kong per le riprese di “Big Boss”, aveva fatto chiudere tutte e tre le sue Scuole.   GM Inosanto aveva inoltre promesso a Bruce Lee di non insegnare pubblicamente il JKD (“se la conoscenza è potere perché trasmetterla indiscriminatamente”), per cui iniziò ad  insegnare il JKD solo ad una manciata di fedelissimi nel giardino dietro alla sua casa, a Chinatown  – Los Angeles.

Gm Tim Tackett, su consiglio di Dan Lee e assieme al suo primo allievo Bob Chapman, iniziò quindi nel 1970 lo studio del JKD sotto la guida di GM Dan Inosanto,  in una classe che contava circa 10 allievi, tra cui Bob Bremer, Dan Lee, Richard Bustillo, Jerry Poteet e Pete Jecobs, a cui successivamente si aggiunsero Chris Kent, Ted Lucay e Jeff Imada.

Nel 1973 Tim Tackett ricevette da Dan Inosanto il grado di Senior e il permesso di insegnare il JKD, che però doveva essere mantenuto all’interno di un piccolo gruppo di persone di fiducia.

 Gm Tim Tackett, volendo concentrare i suoi studi nel JKD, ma senza renderlo massivo, chiuse la Sua Accademia ed iniziò ad insegnare il JKD, solo ai suoi allievi veterani nel garage di casa.  Pratica che continua tuttora,  il mercoledì sera, motivo per cui il Suo Gruppo si chiama appunto Wednesday Night Group.

Al gruppo nel tempo si aggiunsero due allievi diretti di Bruce Lee del periodo Chinatown, Bob Bremer e Jim Sewell, apportando ulteriore conoscenze e forza

Alcune Pubblicazioni:

  • “Chinatown Jeet Kune Do: Essential Elements of Bruce Lee’s Martial Art” by Tim Tackett, Bob Bremer
  • “Jun Fan Jeet Kune Do: The Textbook” by Chris Kent, Tim Tackett
  • “Jeet Kune Do Kickboxing” by Chris Kent, Tim Tackett
  • “Jeet Kune Do” by Larry Hartsell, Tim Tackett
  • “Jeet Kune Do: Counterattack Grappling Counters and Reversals” by Larry Hartsell, Tim Tackett
  • “Hsing-i kung-fu” by Tim Tackett
  • “Hsing-i Kung-fu: Volume II, Combat” by Tim Tackett