ABNER PASA

Il GM Abner Pasa vive nelle Filippine, nella Città di Cebu e a lui si deve la creazione del WARRIORS ESKRIMA, quale sintesi di molti stili di Arnis (circa una ventina) da lui imparati in più di tre decenni di attento studio e sperimentazione pratica (combattimento).    Il primo Maestro del GM Abner Pasa fu Bill Maligon della scuola Balintawak, a cui seguirono, quali principali riferimenti, GM Geraldo Larry Alcuizar del sistema Excalibur, Maestro Major Timoteo Maranga (studente sr di Ansiong Bacon),

Filemon Momoy Canete, Eulogio  ‘Ingko Yoling’ Canete (Doce Pares). Parallelamente all’attività di studio nell’Eskrima GM Abner Pasa prese servizio nel dipartimento di Dipartimento di Polizia di Cebu, ove da un lato crebbe di posizione (passò alla sicurezza dei VIP) e dall’altro ebbe la possibilità di sperimentare nel reale l’efficacia dell’Arnis, trovandosi a combattere anche disarmato conto armi da taglio.  Tali episodi lo indussero a dare particolare attenzione agli stili di Arnis blade oriented per cui formò poi il Warriors Eskrima quale stile duttile, capace di usare efficacemente qualsiasi tipo di arma, ma modellato a partire dall’uso delle armi da taglio, per cui ne studiò anche le varie possibilità di fesa.
Nel 1991 il GM Abner Pasa fondò l’Istitut of Filipino Martial Arts (Istituto delle Arti Marziali Filippine) per insegnare principalmente lo stile da lui fondato, il Warriors Eskrima e con il supporto di altri Grandi Maestri quali Liborio “Buring” Heyrosa, Vicente “Inting” Carin e Fortunato “Atong Garcia

KRISHNA GODHANIA

rappresenta l’evoluzione del WARRIORS ESKRIMA, in quanto quale allievo più anziano del GM Abner Pasa, con cui studia da quasi 20 anni, ha avviato da tempo un processo di riorganizzazione ed ampliamento del Sistema, anche tramite l’inserimento nel Warriors Eskrima di principi, tecniche di allenamento e combattimento, appresi con lo studio diretto di stili che ne hanno contribuito  alla formazione  ed altri nuovi, sinergici allo sviluppo di un sistema più efficace nei vari settori del combattimento (tra cui il Balintawak, il Doce Pares, l’Arnis De Abanico e La Coste Inosanto Kali).

Importante il lavoro effettuato da Pangulong Guru Krishna Godhnia nella diffusione nel mondo ed in particolare in Europa  (di cui ne è rappresentante) del WARRIORS ESKRIMA,  attraverso Istitut of Filipino Martial Arts con sede a Cebu e la riorganizzazione e stesura di programmi particolarmente ampi  e analitici, facilmente fruibili anche dall’utenza straniera.
Krishna Godhania è nato in Uganda (Est Africa) da genitori indiani, ma agli inizi degli anni settanta, causa le gravi difficoltà del paese, a dovuto abbandonare  il territorio natio per trasferirsi nel Regno Unito dove vive ancora nell’antica città Warrick  (nei pressi  di Londra).

Le difficoltà riscontrate da giovane nel territorio inglese, allora dominato da bande di skinhead “poco socievoli” con le razze diverso, gli hanno imposto di imparare velocemente a difendersi.  Inizia subito quindi con lo studio del Karate, per poi passare alla Box (per cui si allena con professionisti e effettua anche degli incontri come non professionista) e lo studio della lotta.

Seguito un brutta aggressione subita da un suo cugino per mezzo di armi da taglio, decise di sviluppare assieme ad un fratello un sistema dedicato a contrastare efficacemente tecniche di coltello, ma presto si accorse che le Arti Marziali da lui studiate nel corso degli anni ’70 e inizi ’80 non davano una risposta sempre efficacie.

Per tale ragione seguito un’attenta ricerca decise di iniziare lo studio del Kali-Arnis Eskrima con Guro Bob Breen, con il quale approfondì anche altri stili tra cui il JKD.

Durante un viaggio effettuato nelle filippine nel 1992 con Guro Bob Breen incontra e si allena con diversi Grandi Maestri in Cebu e conosce GM Abner Pasa e si appassiona del suo sistema, per cui riesce a diventarne studente privato.

In accordo con il GM Abner Pasa avvia però lo studio di altri stili ed è durante un soggiorno di studio nel 2001  in California che apprende da GM Dan Inosanto del Sayoc Fighting System e del Sayoc Kali e della grande efficacia di tali stili con le armi da taglio.  Decide quindi contattare subito Panama  Tuhon Christopher  Sayoc (fondatore del Sayoc Kali)  e ne inizia lo studio, affiancato da altri responsabili  del sistema quali Tuhon Tom Kier, Tuhon Rafael Kayanan e Guro Kevin Blake.

Guru Krishna Godhania diventa quindi responsabile Europeo anche del Sayoc Kali e primo riferimento della nostra associazione per lo studio del Warriors Eskrima e del Sayoc Kali (sin dal 2006) e in sinergia con lui organizziamo dei corsi dedicati a tali stili.